Sono diventata mamma ad aprile del 2020…un bel momento! Questa è stata la più grande sorpresa della mia vita. Per tanti anni infatti, sono stata convintissima di non volere figli. Vedevo solo gli aspetti negativi ed ero concentrata su altre cose. Poi piano piano dentro di me si è insinuato un dubbio: e se mi stessi perdendo qualcosa di importante? La mia mente ha iniziato a vedere altri aspetti dell’avere un bambino e dalla crepa che si era creata nelle mie vecchie convinzioni ha iniziato ad entrare sempre più luce. Così ho comprato un libro, “Il genitore consapevole” di John Kabat Zinn e mi si è aperto un mondo: sì, come tutti sanno, essere genitore è il “mestiere” più difficile del mondo, ma è un’avventura che vale la pena di essere vissuta. E così, eccomi qui oggi: una felicissima mamma (sonora e un po’ suonata) che ha ricevuto la più grande sorpresa della sua vita!
Cosa troverai nel blog
Qui raccolgo l’elenco degli articoli del blog che raccontano la mia esperienza di mamma declinandola in due principali filoni:
“Mamma del 2020”: essere genitore è complicato e, come se non bastasse, la pandemia ha portato con sé una serie notevole di sfide da aggiungere all’elenco delle cose da fare. Attraverso il racconto delle mie esperienze desidero creare uno spazio di confronto da cui possano nascere tante nuove “strategie di sopravvivenza” per mamme contemporanee.
Essendo una “musicista della domenica” e un’appassionata di arte e cultura in generale, cerco di trasmettere questo mio amore anche al mio bimbo stando attenta che sia sempre solo un gioco, mai una forzatura. Nel blog racconto le attività musicali e culturali che vivo insieme al cucciolo cercando di vederle da un doppio punto di vista: il suo e il mio, ovvero il bimbo e la mamma. Mi piacerebbe che questi articoli diventassero un luogo di scambio di consigli su cosa fare, dove andare e come organizzarsi per potersi godere momenti di bellezza che siano gratificanti per tutti, grandi e piccini.
Gli articoli
Di seguito trovi, in ordine di pubblicazione, gli articoli dedicati ai temi di cui ti ho parlato poco prima: